HOME      INFORMAZIONI      STAFF      DIRETTORI MUSEI       RESPONSABILI COLLEZIONI      MODULISTICA      REGOLAMENTI

EN | IT

Il convento seicentesco di Sant’Antonino è uno scrigno che custodisce quattro secoli di storia religiosa e laica, a due passi dalla stazione centrale.

L’ex convento, acquisito dall’Università di Palermo nel 2004 e inaugurato nel 2012, conserva gli ambienti e i macchinari dedicati alla fabbricazione del pane, reperti di archeologia industriale la cui perla è il gigantesco mulino in legno massiccio che si è conservato pressoché intatto.

Nei primi anni del Novecento il convento venne trasformato in “caserma della sussistenza” e modificato pesantemente per essere adattato al nuovo uso. Nelle sale che un tempo avevano ospitato i frati, venne prodotto per mezzo secolo pane per i militari di tutta la Sicilia. Prima della trasformazione in caserma, l’edificio visse per tre secoli la sua storia religiosa. Venne costruito, a partire dal 1630, per ospitare i frati francescani. Ospitò fino alla morte pure Fra’ Umile da Petralia, celebrato scultore di crocifissi, uno dei quali è visibile nella chiesa attigua e frate Bernardino da Ucria, al secolo Michelangelo Aurifici, dal 1786 “Dimostratore di Botanica” presso la Deputazione dei Regi Studi, l’odierna Università di Palermo. A lui si deve l’impianto del Sistema linneano dell’Orto Botanico di Palermo, avvenuta tra il 1789 e il 1791.

Dopo il 1866, con la soppressione degli ordini religiosi e la confisca dei loro beni, il complesso divenne sede militare. L’ex convento ospita, negli ambienti recuperati, alcune strutture dell’Ateneo, ed è sede del polo linguistico (Centro Linguistico di Ateneo), di un laboratorio di ricerca di base e applicata dedicato ai materiali innovativi, e di un museo di archeologia industriale negli ambienti dedicati alla panificazione.

Centro Linguistico di Ateneo

Ex Convento Sant’Antonino

Piazza Sant’Antonino, 1 - Palermo

Per informazioni:

sistemamuseale@unipa.it

 

 

Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Piazza Marina, 61

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

Posta Elettronica Certificata uoa14@cert.unipa.it

 

091 238 93781

 

sistemamuseale@unipa.it