HOME      INFORMAZIONI      STAFF      DIRETTORI MUSEI       RESPONSABILI COLLEZIONI      MODULISTICA      REGOLAMENTI

EN | IT

Il Sistema Museale di Ateneo in questi ultimi anni ha promosso la valorizzazione del suo patrimonio attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, mostre, giornate di studio, convegni e, in particolare, attraverso la promozione delle visite.

In quest’ultimo contesto si inserisce il progetto di Virtual Tour delle strutture più rappresentative, uno strumento nuovo, efficace per convogliare ulteriormente l’interesse del pubblico verso realtà non ancora ben conosciute e, pertanto, apprezzate da pochi.

L’utilizzo del Virtual Tour, fotografie panoramiche interattive a 360° che ruotano attraverso il movimento del mouse o sfruttando il giroscopio presente in alcuni smartphone, garantisce una sensazione immersiva ed un elevato coinvolgimento dell’utente che può liberamente aggirarsi tra le sale delle collezioni o tra gli spazi aperti dell’Orto Botanico secondo percorsi prestabiliti.

Il Virtual Tour favorisce non soltanto la scoperta sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche contenute nei musei universitari ma anche la promozione dell’informazione e della divulgazione scientifica e storico-scientifica sul piano nazionale e internazionale poiché attraverso la rete è possibile raggiungere un numero indefinito di utenti sicuramente interessati ma, a volte, impossibilitati a recarsi direttamente presso il sito. Questa soluzione mira, quindi, a diventare un utilissimo punto di riferimento sia per gli studiosi che per i visitatori e i turisti, ma soprattutto per gli insegnati impegnati nell’organizzazione di visite di scolaresche.

Il Tour è, oggi, ancora in fase di sviluppo: dopo il complesso monumentale, alcuni siti e i musei, è previsto di estenderlo alle collezioni, in particolare, con l’acquisizione delle immagini di oggetti e reperti di particolare interesse al fine di ottenere per ognuno un’accurata panoramica a 360°. In quest’ottica si inquadra anche il lavoro di acquisizione delle immagini dei secchi d’erbario consultabili tramite un database online sulla pagina del cosiddetto Virtual Herbarium.

La mappa sottostante e l'elenco-legenda consentono una agevole esplorazione dei siti, al momento, coperti da Virtual Tour.

 

Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 96775

 

sistemamuseale@unipa.it