Logo Unipa
Cerca
Museo

Museo della Radiologia

Museo della Radiologia
Museo della Radiologia

Introduzione

Il museo custodisce una vasta collezione di macchinari che hanno fatto la storia della Radiologia, accompagnando il visitatore lungo un percorso museale che lo conduce a scoprire la storia della radiologia raccontandone gli eventi, gli uomini che hanno dedicato la loro intera vita a questa scienza, e infine, gli strumenti che la caratterizzano e la differenziano da tutte le altre discipline mediche. La struttura museale nasce da un’idea maturata dal Prof. Adelfio Elio Cardinale, in occasione dell’analisi di alcune problematiche connesse con il rinnovamento delle apparecchiature dell’Istituto di Radiologia, avvenuta nel 1995 in concomitanza con l’approssimarsi del centenario della scoperta dei raggi X da parte di Wilhelm Conrad Rӧntgen. Sulla spinta delle due contingenze, venne avviata così una intensa ricerca di strumenti, apparecchi, volumi e documenti di vario genere, di carattere sia scientifico che privato inerenti alla Radiologia, presso istituzioni pubbliche e professionisti privati, che potessero fungere da nucleo costitutivo del nascente museo.

Storia

La maggior parte degli apparecchi e degli strumenti che compongono la collezione museale proviene da donazioni effettuate da ex professionisti attivi nel campo della radiologia o dai loro eredi, mentre i rimanenti provengono dagli ex Istituti di Fisica, di Patologia Generale e di Dermatologia dell'Università di Palermo, dall'ex Istituto di Radiologia «R Cignolini» di Palermo, e infine dal Liceo Classico «G. Garibaldi» di Palermo.

Inaugurato nel dicembre 1995, il museo è l’unico del suo genere in Italia e, insieme al Curie Musèe di Parigi, il Rӧntgen Museum di Ramscheid e il Museo Belga della Radiologia di Bruxelles, uno dei quattro presenti in Europa. Nel 2012 la collezione scientifica del Museo è stata riordinata in un nuovo percorso espositivo diviso in sei sezioni tematiche. Nell’ottobre 2018 il Museo è stato oggetto di un ampliamento della collezione, con il potenziamento dell'allestimento museale.Dalla fondazione del museo la collezione si è stata notevolmente ampliata attraverso numerose acquisizioni da vari enti pubblici, aziende e donatori privati.

Leggi di più

Dove siamo
Policlinico Paolo Giaccone, piazza delle Cliniche, 2 - 90127 Palermo
Come raggiungerci

Segui le indicazioni su Google Maps

Organizza la tua visita

Orari

Il Museo è visitabile soltanto previa prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Ingresso gratuito

Per prenotare una visita inviare una e-mail a sistemamuseale@unipa.it

Audioguide gratuite fruibili attraverso qualsiasi smartphone

Staff
Prof. Antonio Lo Casto

Direttore scientifico

antonio.locasto@unipa.it

+39 091 23865702

Back to top