Logo Unipa
Cerca
Bookshop dell'Orto Botanico

Bookshop

Progetto site-specific che intreccia arte contemporanea e ricerca botanica, una riflessione sul paesaggio come archivio vivente e sull’Orto come organismo in metamorfosi continua.

"Bookshop d'arte" con installazione site-specific

Il Bookshop e l'accoglienza: dove la natura incontra il design


Situato all’interno dell’edificio d’ingresso all'Orto Botanico — un gioiello neoclassico progettato nel 1839 dall’architetto Carlo Giachery  — il nostro Bookshop non è solo un punto vendita, ma uno spazio multifunzionale dedicato all'accoglienza e alla cultura. Gestito da CoopCulture, lo spazio integra biglietteria, front office e una selezione editoriale e artigianale d'eccellenza.

Cosa puoi trovare al Bookshop
Il catalogo è in continuo aggiornamento e propone un’accurata selezione a tema botanico e scientifico:

  • Editoria Specializzata: guide all'Orto, audioguide, cataloghi delle mostre, libri e pubblicazioni scientifiche.
  • Design & Gadget: accessori, oggettistica di design e articoli da regalo per grandi e piccoli.
  • Esperienze: qui puoi acquistare visite guidate, laboratori didattici e attività per bambini di diverse fasce di età.

Un’esperienza immersiva: "Spektro Completo / Iridescenza"
L’ingresso dell’Orto Botanico è stato trasformato in un’opera d’arte totale grazie all’installazione del collettivo americano Fallen Fruit (David Allen Burns e Austin Young). Un tributo alla flora dell’Orto e alla fauna del Museo di Zoologia P. Doderlein che si snoda attraverso tre sale cromatiche:

Sala Mezzogiorno (Giallo): Un ambiente solare che ospita la biglietteria e il bookshop.

Sala Mezzanotte (Toni scuri): Uno spazio intimo che mette in risalto il bianco fulgido del Paride pensante, riproduzione in gesso dell’opera di Nunzio Morello (1838).

Sala Iridescenza (Multicolore): Un’esplosione di colori che mette in mostra rari esemplari botanici dell’Erbario Mediterraneo.

Info utili: Il Bookshop segue gli orari di apertura dell'Orto Botanico.

 

Al suo interno i visitatori potranno trovare strumenti di accompagnamento alla visita (guide, audioguide), cataloghi e merchandising delle mostre organizzate dall'Orto Botanico e dal Sistema Museale di Ateneo - Unipa Heritage; potranno inoltre acquistare visite guidate, attività e laboratori dedicati ai bambini di diverse fasce di età. L’offerta dei prodotti è in continuo aggiornamento.

Oggi, le tre sale che compongono l'ingresso dello spazio museale, da poco rinnovate, accolgono i visitatori con una installazione artistica immersiva, "Spektro Completo / Iridescenza", opera ideata dagli artisti David Allen Burns e Austin Young del collettivo artistico americano "Fallen Fruit". Uno spazio suggestivo, un tributo alla flora custodita all'interno dell'Orto Botanico e alla fauna del Museo di Zoologia P. Doderlein, un percorso che si snoda attraverso tre ambienti, dove predomina il colore:

la sala Mezzogiorno, illuminata dal giallo chiaro delle pareti, ospita la biglietteria e il bookshop;
la sala Mezzanotte, dalle tonalità scure, accoglie il Paride pensante, mettendo in risalto il bianco fulgido della statua, una riproduzione in gesso dell'originale scultura di Nunzio Morello, scolpita nel 1838 e situata nella vasca antistante il Giardino d'Inverno (Serra Carolina);
la sala Iridescenza, con tutti i colori dell’iride, mette in mostra alcuni esemplari botanici dell'Erbario mediterraneo.
Un'opera che è un invito a soffermarsi, osservare, notare, riconoscere e ammirare i soggetti sulle pareti: fiori, frutti, semi, piante e germogli dell'Orto Botanico, uccelli, rapaci e farfalle che sono parte delle collezioni del vicino Museo di Zoologia P. Doderlein, riunendo così idealmente, nell'abbraccio della natura, le due strutture museali dell’Ateneo.

 

NUOVO ALLESTIMENTO

25 maggio 2019 – Riallestimento della biglietteria-bookshop e delle sale espositive all'ingresso dell'Orto Botanico > Inaugurazione dell'installazione "Spektro Completo / Iridescenza", firmata Fallen Fruit.

Back to top