Logo Unipa
Cerca
Collezione di frutti - Carpoteca

Carpoteca

Collezione di campioni di frutti

La Carpoteca: una collezione di frutti sottovetro

L'Orto Botanico di Palermo custodisce una carpoteca, una straordinaria collezione di circa cinquanta vasi di vetro sigillati che contengono frutti, principalmente del genere Citrus, conservati in una soluzione acquosa con formaldeide.

Questa collezione, raccolta sia nell'Orto sia durante le spedizioni scientifiche nelle ex colonie italiane nel XX secolo, offre uno sguardo unico sulla diversità delle specie. Tra i frutti più notevoli, potrai ammirare l'enorme Pomelo (Citrus maxima) e il Pompelmo (Citrus paradisi), un ibrido naturale tra il pomelo e l'arancio.

La Carpoteca è attualmente esposta in parte nelle teche dell'aula centrale del Gymnasium e in parte nelle vetrine della sala espositiva della biglietteria dell'Orto.

Recentemente la collezione si è arricchita grazie a una nuova sezione che include frutti di alberi secolari di Citrus provenienti dal Giardino della Kolymbethra, uno dei siti archeologici più significativi dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, situato nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento.

Per questa nuova collezione, l'Orto Botanico sta sperimentando l'uso di soluzioni conservative naturali, alternative alla formaldeide, un composto classificato come cancerogeno e quindi sconsigliato.

Back to top