Storia
La ricca collezione di strumenti topografici del settore Geomatica del Dipartimento di Ingegneria ha origini assai lontane, considerato che gli insegnamenti di Geodesia e di Topografia e Disegno topografico sono stati attivati nella Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti nell’anno accademico 1867-68 nella sede dell’ex Convento della Martorana.
Essa costituisce una collezione che accompagna lo sviluppo della scienza nel panorama della Osservazione della Terra, attualmente denominata come Geomatica, che raccoglie l’eredità della Topografia e della Cartografia, estendendone le potenzialità agli sviluppi tecnologici recenti, come il GNSS, il Remote Sensing, la fotogrammetria digitale.
La collezione comprende circa 200 strumenti topografici e fotogrammetrici di tipo ottico-meccanico prodotti fino agli anni ’60, prima della svolta elettronica-digitale che ha completamente trasformato le strumentazioni e le metodologie del settore del rilevamento. Di recente è stato avviato un lavoro sistematico di schedatura, finalizzata alla realizzazione di un percorso espositivo museale e di un museo topografico virtuale fruibile in rete.
Dove siamo
Viale delle Scienze, Edificio 8 - 90128 Palermo
Segui le indicazioni su Google Maps
Organizza la tua visita
Visitabile solo previa prenotazione
Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a gino.dardanelli@unipa.it