Un antico Erbario e una biblioteca
All'interno del Gymnasium dell'Orto Botanico, nell'aula adiacente alla aula centrale che un tempo ospitava le lezioni di botanica (Schola regia botanices), si trovano l'Erbario Storico e una biblioteca.
L'Erbario Storico custodisce una preziosa collezione di campioni di exsiccata (piante essiccate) appartenenti all'Herbarium dell'abate Pierre Gave (Alpi orientali), acquisito intorno al 1970. I campioni sono conservati in pregevoli contenitori di legno, che a prima vista, sembrano dei veri e propri volumi librari.
La biblioteca, invece, è stata creata grazie alla donazione da parte degli eredi del fondo librario di Umberto Quattrocchi, avvenuta nel 2020. I volumi sono attualmente in fase di catalogazione.
Questo spazio è stato riaperto al pubblico nell'ottobre del 2020, dopo oltre vent'anni. Il riordino delle collezioni e del materiale qui conservato rappresenta un ulteriore passo avanti nella cura e nella valorizzazione di un luogo che è tornato a essere pienamente fruibile dalla collettività. Oggi, viene anche utilizzato per ospitare mostre temporanee.