Orto Botanico
L'Orto Botanico compie 230 anni

In occasione di Zagara di primavera 2025, lo scorso 16 maggio è stato presentato il logo che celebra i 230 anni dell'Orto Botanico di Palermo.
UN SIMBOLO CHE RACCONTA UNA STORIA
Questo logo è un omaggio alla storia, all'identità e alle radici dell'Orto racchiusa in una singola immagine. Le due colonnine settecentesche rappresentano l'ingresso ai "Quartini di Linneo", il nucleooriginario dell'Orto risalente al 1795. I due vasi settecenteschi posizionati sopra le colonne contengono piante di Ophiopogon, che simboleggiano longevità e saggezza. Al centro, la scritta "230 Orto Botanico di Palermo 1795-2025" celebra il percorso fatto e l'impegno per il futuro.
VERSO I PROSSIMI TRAGUARDI
Il logo accompagnerà i prossimi eventi che l'Orto Botanico organizzerà fino al 9 dicembre 2025, data ufficiale del 230° anniversario.
In questa occasione, giovedì 11 dicembre 2025, l'Orto organizzerà un importante convegno sugli orti botanici e i giardini storici italiani per riflettere sul loro ruolo - nella formazione, nella ricerca, nella valorizzazione - e sulla loro missione nella società.
Questo simbolo celebra la lunga e prestigiosa storia dell'Orto, proiettandolo verso il futuro e ispirando a scoprire e proteggere la bellezza della natura.