Orto Botanico
Zagara di primavera 2026
22> 24 MAGGIO 2026
Zagara di primavera 2026, la 30ª edizione dal 22 al 24 maggio la mostra-mercato per gli amanti di piante, fiori e giardinaggio
Un vento leggero diffonde profumo di Zagara sui viali dell'Orto Botanico di Palermo, annunciando il ritorno della mostra-mercato dedicata al florovivaismo e al giardinaggio. Dal 22 al 24 maggio 2026, l'Orto Botanico si prepara a celebrare la 30ª edizione.
Promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (Unipa Heritage), la kermesse ospiterà oltre 60 espositori, vivaisti e artigiani provenienti da tutta Italia, per farvi scoprire le novità delle produzioni florovivaistiche.
L'evento si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati del verde, offrendo un'occasione unica per scoprire e acquistare collezioni botaniche rare, piante, fiori, frutti e prodotti artigianali di alta qualità.
Obiettivo principale è educare il pubblico sull'importanza della biodiversità, della cura del verde e delle pratiche sostenibili. L'evento non è solo una mostra-mercato, ma un vero e proprio punto di riferimento per la divulgazione botanica, dove appassionati, esperti e vivaisti possono incontrarsi per scambiare conoscenze e far crescere una comunità unita dalla passione per le piante e la natura.
Fervono i preparativi per un programma ricco di eventi, che promette di entusiasmare tutti i partecipanti, dai collezionisti esperti alle famiglie. Non solo un’immersione tra fiori e piante rare, ma un’occasione per confrontarsi, apprendere tecniche di coltivazione e partecipare a visite e momenti di approfondimento. Il programma è ancora in fase di definizione, ma sono previsti:
- Presentazioni di libri a tema botanico.
- Talk e incontri con esperti del settore, per approfondire tecniche e curiosità sul mondo del giardinaggio.
- Visite guidate a cura del Direttore dell'Orto Botanico, per svelare i segreti e la storia di questo affascinante scrigno di bellezza e biodiversità.
- Laboratori e attività didattiche specificamente pensate per i più piccoli, con cacce al tesoro e attività creative.
- Sarà anche possibile esplorare la nuova Sala Tineo, uno spazio multimediale da poco inaugurato che ospita l'installazione permanente "Il pianeta delle piante", un'esperienza immersiva che unisce tecnologia e botanica.
La mostra-mercato vanta la presenza di nomi noti e nuove scoperte per gli appassionati. I partecipanti troveranno vivaisti specializzati che hanno scelto le piante migliori dalle loro collezioni, pronti ad affidarle alle "amorevoli cure" di chiunque le vorrà accogliere nel proprio giardino o balcone.
Zagara di primavera è un appuntamento con la bellezza in tutte le sue espressioni, un'occasione per vivere tre giorni in armonia con la natura in questa accogliente e straordinaria oasi di relax. Un evento che unisce passione, cultura botanica e convivialità, diventato negli anni una piacevole e imperdibile consuetudine per la città.
Vi aspettiamo per la 30ª edizione!
INFO
Orari di apertura >
venerdì 22 maggio | 12:00-20:00
sabato 23 - domenica 24 maggio | 09:00-20:00
Ticket >
INTERO | 5 euro
RIDOTTO (6/12 anni) | 2 euro
GRATUITO | per under 6 e diversamente abili (direttamente in biglietteria)
*per Zagara di primavera sono sospese tutte le altre riduzioni e gratuità.



