Storia
La facciata principale del palazzo Chiaromonte su piazza Marina presenta un ingresso monumentale che introduce nello spazio ideato da Carlo Scarpa per l'accesso alla fabbrica trecentesca, dal quale si ha la duplice visuale del ficus di piazza Marina e, dall’altro lato, della stupenda corte interna del Palazzo. Il restauro del palazzo Chiaromonte negli anni '70, consegna agli Architetti Roberto Calandra e Carlo Scarpa un vano vuoto che rappresenta il luogo di congiunzione fra diversi ambienti e differenti quote. Innanzitutto è il collegamento fra piazza Marina e il cortile interno, ma lo è anche fra il piano terra e il piano nobile; rappresenta anche il collegamento con gli uffici del contiguo palazzo Abatelli attraverso la sala Terrana. Questo ingresso è infatti collegato a tale sala per mezzo del cunicolo, oggi sala espositiva permanente che racconta le fasi del restauro. Quindi, una serie di collegamenti orizzontali e verticali su quote differenti con diversi ambienti, da risolvere in uno spazio di 6 metri di larghezza e 11 di lunghezza. Carlo Scarpa lo risolse in maniera geniale, creando uno dei luoghi più iconici.
Nel 2024, su questa scala è stato realizzato un parapetto su progetto originario degli architetti Fabio Lombardo, giovane collaboratore di Carlo Scarpa durante gli anni ’70 e Tobia Scarpa, figlio di Carlo Scarpa. Questo intervento rappresenta l’unico esempio di una modifica di un’opera di Carlo Scarpa.
Il parapetto, con elementi in metallo e legno materiali cari a Carlo Scarpa, è stato realizzato a Venezia presso le officine Zanon, storici fabbri che hanno lavorato con Carlo Scarpa ed è stato montato personalmente da Francesco Zanon.
Leggi di più
Gallery
Dove siamo
Piazza Marina, 59 - 90133 Palermo
Segui le indicazioni su Google Maps
Organizza la tua visita
Aperto tutti i giorni:
- 1 marzo - 31 ottobre: 9:00-20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
- 1 novembre - 28 febbraio: 9:00-18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
Il sito è visitabile acquistando il biglietto all'ingresso del Complesso Monumentale dello Steri oppure online