Logo Unipa
Cerca
Collezione di dispositivi storici di Informatica

Collezione di dispositivi storici di Informatica

La collezione nasce con l’obiettivo di conservare e valorizzare dispositivi tecnologici caduti in disuso a causa del rapido progresso dell’innovazione. Comprende oltre cento esemplari che documentano decenni di storia dell'informatica, dalle sue origini ai giorni nostri.

Introduzione

La collezione nasce con l'obiettivo di conservare e valorizzare dispositivi tecnologici caduti in disuso a causa del rapido progresso dell’innovazione. Comprende oltre cento esemplari che documentano decenni di storia dell’informatica, dalle sue origini ai giorni nostri. I dispositivi presenti coprono un ampio spettro di tecnologie: si va dai sistemi a carta perforata ai Personal Computer, includendo terminali, supporti di memoria e dispositivi portatili. La collezione ospita pezzi rari ed esemplari significativi delle principali tappe evolutive, prodotti da aziende iconiche come Apple, IBM, Commodore e Olivetti. Oltre al valore tecnologico, essa rappresenta anche uno strumento didattico e culturale, offrendo un viaggio attraverso la memoria storica dell'informatica, utile per comprendere quanto velocemente si siano evoluti strumenti e paradigmi, anche in ambito scientifico e accademico.

Storia

L'Università degli Studi di Palermo è stata uno dei primi atenei di Italia a dotarsi di un sistema informatico per la gestione dei dati. Dapprima attraverso il Centro Universitario di Calcolo istituitosi nel 1973, poi confluito nel Sistema Informativo di Ateneo, il quale tuttora gestisce le attività di elaborazione dati. Enorme è, dunque, la quantità di tecnologia accumulatasi nel corso dei decenni, e su questa si costruiscono le fondamenta della collezione museale.

Dove siamo

Viale delle Scienze, Edificio 6 - 90128 Palermo

Segui le indicazioni su Google Maps

Organizza la tua visita

Visitabile solo previa prenotazione

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a ingegneriainformatica@unipa.it

Staff
Ing. Luigi Roggio

luigi.roggio@unipa.it

Back to top