HOME      INFORMAZIONI      STAFF      DIRETTORI MUSEI       RESPONSABILI COLLEZIONI      MODULISTICA      REGOLAMENTI

EN | IT

Il Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo è un centro gestionale il cui scopo principale è la conservazione, l'arricchimento, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale e scientifico dell'Università per fini didattici, di ricerca e di terza missione..

Obiettivo del centro è l'integrazione e il potenziamento delle attività dei Musei Universitari, la valorizzazione del patrimonio museale e dei siti di particolare interesse archeologico, naturalistico, storico dell'Ateneo.

 

Direttore

Prof. Paolo Inglese

 

Vice Direttore

Prof. Massimo Midiri

 

Responsabile amministrativo contabile
Dott. Alessandra Gagliano Candela

 

Responsabile della valorizzazione dei beni dell'Ateneo

Dott. Antonella Tarantino

 

Testi

Sergio Calabrese, Francesco Cappello, Laura Ercoli, Giuseppe Ricco Galluzzo, Giuseppe Genchi, Aldo Gerbino, Bruno Massa, Marcello Merli, Silvana Miceli, Giuseppa Mudò, Maurizio Sarà, Ettore Sessa, Natale Surano, Roberto Zingales

 

Fotografie

Sergio Calabrese, Carolina D’Arpa, Concetta Di Liberto, Carolina Di Patti, Laura Ercoli, Giuseppe Genchi, Alessandro Giudice, Giuseppe Lo Re, Bruno Massa, Dario Picone, Domenico Policarpo, Mirko Ruisi, Natale Surano, Antonina Tarantino, Roberto Zingales

 

Avvertenze

Testi, articoli, commenti e tutto il materiale grafico (disegni, fotografie ed elaborazioni virtuali) contenuti in questo sito web sono esclusiva proprietà letteraria ed artistica dell’Università degli Studi di Palermo.

La consultazione e l'utilizzo amatoriale e personale di questi materiali è consentito liberamente e gratuitamente.
La diffusione, distribuzione o ripubblicazione in qualsiasi forma, anche parziale, e con qualsiasi mezzo, dovranno venire, invece, espressamente autorizzate dall’Università degli Studi di Palermo.

Per le stesse ragioni, durante le visite ai musei, alle collezioni e ai siti dell’Università degli Studi di Palermo, è permesso fotografare e video-registrare solo a scopo amatoriale. Attività a scopo professionale sono consentite solo dietro autorizzazione. Tali richieste possono essere inoltrate presso questa struttura via email.

Insegnanti, scuole e altri gruppi possono rivolgersi, anche via email, a questo Sistema Museale, ove non espressamente indicato altro soggetto, per prenotare visite o per ottenere notizie e/o materiale divulgativo.

Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Piazza Marina, 61

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

Posta Elettronica Certificata uoa14@cert.unipa.it

 

091 238 93781

 

sistemamuseale@unipa.it